HOME CHI SIAMO SITI AMICI CONTATTI
 
EDUCARE PRIMA

Dopo il concepimento, per svilupparsi e crescere nel benessere ogni essere umano ha bisogno di relazioni d’amore affettive e nutritive e di un ambiente favorevole e stimolante.

Educare Prima è un progetto nato per aiutare la donna a prendere coscienza di sé ed utilizzare le proprie capacità, ma anche per recuperare e rivalutare la figura paterna, per accrescere le competenze genitoriali, per sviluppare fin dai primi 9 mesi di vita la relazione con il proprio bambino.

Questo percorso di educazione prenatale aiuta i genitori ad avvicinarsi e sostenere il loro bambino, ancor prima che nasca, con un amore reso ancor più consapevole dalla scoperta delle proprie risorse e competenze, un amore incondizionato finalmente reso libero dall’ansia e dall’insicurezza.


PERCHÉ QUESTO APPROCCIO?

Siamo stati spinti a questo approccio dalle sempre più numerose evidenze scientifiche e dalle nostre stesse osservazioni durante la nostra attività clinica.

L’interessamento quotidiano e lo scambio emotivo genitori-bambino costituiscono le premesse dell’azione educativa. 
L’inizio dello scambio emotivo ed intellettuale avviene a partire dal periodo prenatale, periodo nel quale vengono messe le basi per l’apprendimento successivo. E' necessario che la qualità e la quantità di tale scambio con i genitori continui a permanere consistente ed elevata per tutta la fase preverbale. Lo sviluppo delle abilità psicomotorie, psicorelazionali, comunicative, espressive e intellettive, sono direttamente proporzionali alle primissime esperienze.
Lo stress e le carenze ambientali comportano un ridotto sviluppo neurocerebrale del bambino.
Gli effetti della ipostimolazione e delle carenze affettivo-relazionali si riflettono direttamente sullo sviluppo personologico, cognitivo e comportamentale
Gli interventi educativi sono tanto più efficaci quanto più precoci.
Gli educatori devono sviluppare una branca della pedagogia rivolta alla formazione dei nuovi genitori, con lo scopo di renderli maggiormente consapevoli dei loro compiti e per coordinare, influenzare ed accompagnare i loro atteggiamenti.
 
Le politiche familiari ed educative attualmente in vigore vanno modificate e integrate alla luce delle precedenti osservazioni, in funzione di un atteggiamento globale di prevenzione del disagio e di uno sviluppo del potenziale umano, il quale, in ultima analisi, misura la vera ricchezza di uno Stato.
 
%%alter1%%
 
HOME
CHI SIAMO
  ANPEP
  EQUIPE
  I NOSTRI METODI
  GENERATIVITA
  EDUCARE PRIMA
  PARTO NASCITA ACCOGLIENZA
  EDUCARE AD ESSERE
  PSICOSOMATICA DEL RESPIRO
  COLLABORAZIONI
SERVIZI
APPUNTAMENTI
DICONO DI NOI
LETTURE CONSIGLIATE
LE VOSTRE DOMANDE
CONTATTI
SITI AMICI
 
 


Segreteria Nazionale ANPEP
Via Padova, 37
31015 Conegliano
sede@sedeanpep.it
Piva 03647320260

Cookies policy