Proposta formativa attraverso corsi e consulenze ai genitori
Educare ad Essere Un percorso per genitori che parte dalla conoscenza del figlio, per poi approfondire i temi dell'educazione, della famiglia, dei valori, per concludersi con un incontro sull'autorealizzazione di quel progetto di vita che è racchiuso in ognuno di noi.
Bilancio di salute psicologico-educativo Per valutare, a partire dai primi anni di vita, il grado di maturazione affettivo, emotivo, relazionale e intellettivo raggiunto dal figlio e fornire ai genitori ed eventuali insegnanti adeguate indicazioni educative.
Parola di Mamma Incontri gratuiti dedicati alle mamme sin dalla gravidanza. Gravidanza, parto, allattamento, contatto, sviluppo fisico e psicologico del bambino, nuovi equilibri in famiglia e ... tutto ciò di cui ogni mamma sente il bisogno di parlare, con la consulenza di quattro professioniste : ostetrica, consulente professionale per l'allattamento, psicologa, consulente educativo-genitoriale
Sportello educativo Consulenze ai genitori in difficoltà per sostenerli e affiancarli nella loro opera educativa, attraverso una maggiore presa di coscienza delle dinamiche educative nelle diverse fasi di sviluppo a partire dal concepimento fino all'adolescenza.
Sportello di coppia Sostegno alla coppia per potere conoscere e superare i motivi delle difficoltà e crisi e per garantire un’adeguata gestione dei figli nelle separazioni.
Mediazione scolastica e familiare Per intervenire nelle difficili dinamiche di gruppo in classe ed in famiglia. Per tutelare i minori con la opportuna gestione dei conflitti legati alle separazioni. E’ possibile intervenire nel sistema delle relazioni familiari di cui il ragazzo fa parte per facilitare nei genitori la lettura delle diverse forme di disagio dei figli. Fungendo così da mediatore nel dialogo tra familiari, in particolare nelle situazioni di separazionedivorzio, nell’ottica della comprensione reciproca di opinioni ed aspettative e della valorizzazione delle risorse presenti nel sistema. Incoraggiando l’emergere di alternative e soluzioni. La mediazione dei conflitti si dimostra anche molto utile per risolvere le difficoltà relazionali che si manifestano nei gruppi classe poiché si riesce ad ottenere una maggiore capacità di comunicazione e di autodisciplina, ed un assetto relazionale più soddisfacente.
Parent training Per accrescere le competenze genitoriali e migliorare lo stile educativo dei genitori per consentire la realizzazione del progetto di vita del figlio.
Intelligenza emotiva Per dare la possibilità ai genitori di diventare più consapevoli delle proprie emozioni, condizione necessaria per comprendere le emozioni dei gli e orientare i rapporti verso un dialogo costruttivo e creativo. |